Eventi / Feeding new ideas for the city / La mostra evento

La mostra evento

In occasione del FuoriSalone 2014, INTERNI si fa promotore, durante la Settimana milanese del Design (7-13 aprile 2014), e fino al 18 aprile, della grande Mostra Evento FEEDING NEW IDEAS FOR THE CITY.
Visualizza galleria Nascondi galleria
Image/mostra-evento-01.jpg
La nuova Mostra Evento di INTERNI (17° edizione) intende introdurre e sviluppare i temi di Expo Milano 2015, che aprirà i battenti nel maggio dell’anno prossimo. Come di consueto, INTERNI ha raccolto nella magnifica cornice dell’Università degli Studi di Milano i contributi originali di progettisti di fama internazionale e di aziende di riferimento nel campo dell’innovazione e della ricerca, trasformando la sede della mostra in un laboratorio creativo e intellettuale a cielo aperto, in cui sviluppare delle proposte per la città del futuro, con un focus puntato sugli argomenti dell’Expo Universale.

Architetti e designer, artisti e progettisti sono stati chiamati a individuare e realizzare delle installazioni temporanee, che manifestino la loro interpretazione del tema dell’Expo Milano 2015 ‘Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita’, in senso metaforico e multidisciplinare. Il rapporto degli uomini con la Terra Madre, la relazione tra materiali naturali e costruzione artificiale, i legami tra l’innovazione tecnologica e la sostenibilità sono alcuni dei grandi temi su cui i progettisti, insieme alle aziende partner, hanno esercitato la loro riflessione e la loro capacità realizzativa.

L’obiettivo della Mostra Evento di INTERNI è quello di presentare questi progetti al popolo internazionale del design e, nel contempo, di proporli alla città, perché possano essere reinstallati e ripresi nel corso del semestre di Expo Milano 2015 (da maggio a ottobre 2015), sia nel sito Expo Milano 2015, sia nel perimetro più ampio della città e nel territorio coinvolto. In tale senso la Mostra Evento 2014 di INTERNI si propone come luogo di sperimentazione per la prototipazione di installazioni a varie scale, che intendono proseguire e rilanciare il loro messaggio progettuale alla scala urbana, come manufatti e attrezzature collettive in grado di attivare processi di incontro e scambio.

Università degli Studi di Milano
Conferenza Stampa - lunedì 7 aprile, ore 14.30 - Aula Magna
Opening Night con concerto e DJ set - lunedi 7 aprile, ore 20.30

Cortile d’Onore
Performance teatrale Gran Serata Futurista - venerdi 11 aprile, ore 21.00 Aula Magna

Milano Design Run 2014 - sabato 12 aprile, ore 10.00
P. Foro Bonaparte 50 - Milano / A. Cortile d’Onore, Università degli Studi di Milano

Orari Università degli Studi di Milano:
7-13 aprile dalle ore 9.00 alle ore 24.00; 14-17 aprile dalle ore 9.00 alle ore 23.00;
18 aprile dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Orto Botanico di Brera
Press Preview - martedi 8 aprile, ore 17.30
Cocktail - martedi 8 aprile, ore 19.00

Orari Orto Botanico di Brera:
7-13 aprile dalle ore 9.00 alle ore 22.00